Un festival che parte dal concetto di pluralità, radicato nel pensiero della donna, per arrivare alla singolarità come novità o come riscoperta di sé. Dai temi più urgenti e immediati, fino ai nuovi modelli, alle contrapposizioni e alle contaminazioni sociali e culturali. Non solo le donne che parlano di se stesse, ma anche della collettività in cui sono inserite e con cui si confrontano, e che a volte subiscono. Arte, narrativa e professione riunite in un festival per fare il punto sui percorsi esistenziali e del mondo del lavoro. Punti di riferimento in cui ritrovarsi o semplicemente da prendere a prestito per la formazione di una identità. Tematiche trasversali per evidenziare le singolarità del pensiero femminile.

L'ASSOCIAZIONE




L’Associazione Culturale La passione per il delitto è nata nel 2009 con lo scopo di essere il referente diretto dell’organizzazione dell’omonimo festival di narrativa poliziesca, che si svolge dal 2002 a Villa Greppi di Monticello Brianza (Lecco).
La sede è in via Monte Grappa 21, e la presentazione ufficiale avverrà durante l’ottava edizione del festival.

L’obiettivo dell’associazione - che non ha scopo di lucro - è, in generale, l’organizzazione di festival ed eventi, e la promozione della cultura. In particolare, elemento centrale delle attività, è la rassegna di narrativa poliziesca "La passione per il delitto. Libri e autori tra giallo e noir". Nelle attività dell’associazione rientra qualunque forma di promozione del libro, dell’arte e delle iniziative rivolte alla valorizzazione della cultura, compresa la produzione e pubblicazione di testi, l’organizzazione di corsi, di mostre tematiche, di attività per il coinvolgimento di bambini e ragazzi nella lettura, la proiezione di filmati e di registrazioni visive o sonore. Rientra inoltre tra le attività offrire il patrocinio a iniziative di altre associazioni e organizzazioni, e mettere in atto tutte le iniziative idonee al perseguimento dei fini per i quali si è costituita. Le finalità saranno realizzate attraverso l’intervento dei soci e di chiunque presti opera di volontariato.

L’iscrizione all’Associazione Culturale La passione per il delitto è libera e gratuita.