Un festival che parte dal concetto di pluralità, radicato nel pensiero della donna, per arrivare alla singolarità come novità o come riscoperta di sé. Dai temi più urgenti e immediati, fino ai nuovi modelli, alle contrapposizioni e alle contaminazioni sociali e culturali. Non solo le donne che parlano di se stesse, ma anche della collettività in cui sono inserite e con cui si confrontano, e che a volte subiscono. Arte, narrativa e professione riunite in un festival per fare il punto sui percorsi esistenziali e del mondo del lavoro. Punti di riferimento in cui ritrovarsi o semplicemente da prendere a prestito per la formazione di una identità. Tematiche trasversali per evidenziare le singolarità del pensiero femminile.

LE MOSTRE





Bambine

Nelle 77 bambine in formato cartolina, l’icona visiva si impone allo sguardo come “grembiulino rosa”, la cui silhouette può rimandare in modo più o meno esplicito a una croce. Il “grembiulino rosa” indica una precisa zona temporale e cioè gli anni dell'asilo. Il mio lavoro si riferisce ai ricordi personali di me bambina allora ma anche al tentativo di comprendere empaticamente quell'età delle bambine, la dimensione segreta e delicata della propria psicologia che viene - a volte brutalmente, altre graziosamente - in contatto con il mondo esterno, che in prevalenza a quell'età è nella quasi totalità rappresentato dagli adulti.

Nata e cresciuta a Erba, è laureata in Pedagogia Interculturale. Ha inventato un laboratorio creativo dal titolo ”Pelle di sasso” e un gioco-alfabeto. Con i legni raccolti nei boschi che ama profondamente, ha realizzato l’opera foto-grafica “Faccia di legno”. Artista, è autrice di cinque Pulcinoelefante, i libri artigianali realizzati con caratteri mobili dall'editore Alberto Casiraghy. E' inoltre autrice di racconti pubblicati in antologie di case editrici nazionali.


Posizioni scomode (2009, monotipo)


Nasce a Milano nel 1973. Studia Lettere Moderne alla Statale di Milano, lavorando come decoratrice free-lance e grafica. Nel 2003, si iscrive all’Accademia di Brera di Milano, dove frequenta il corso di Grafica d’Arte. Parallelamente lavora come illustratrice per l’editoria.

Tra le ultime esposizioni:
Milano, febbraio 2008 “ AmaraMilano”, mostra personale presso il centro Cox 18
Milano, dicembre 2008 collettiva per la seconda edizione di Milano per Gaber
Milano, maggio 2009 “una mano per AIL VI edizione”, esposizione presso Palazzo Clerici
Milano, giugno 2009 collettiva presso Accademia Contemporanea
Pietrasanta, agosto 2009, collettiva presso Mxm Arte
Milano, novembre 2009, collettiva presso Accademia Contemporanea
Bergamo, gennaio 2010, BAF (Bergamo Arte Fiera)
Milano, febbraio 2010, collettiva presso Accademia Contemporanea